top of page

COSA È SUCCESSO QUESTA SETTIMANA?

settimana dal 21/03 al 26/03


Questa settimana abbiamo iniziato all'insegna dell'interattività e dell'arte, aderendo alla gita CodyTrip a Firenze: sfidandoci con quiz, abbiamo messo in campo quello che abbiamo imparato sui miti greci per rispondere alle domande inerenti alcune opere che si trovano agli Uffizi e abbiamo visitato Palazzo Vecchio partendo dalla sua cima, con la magnifica vista della città dall'alto.




Le giornate di lunedì e martedì non sono state però interamente dedicate a questa iniziativa, abbiamo invece proseguito con i nostri lavori in lingua e nelle altre discipline, lavorando con vere mappe per imparare a leggerle e ad orientarci anche con il coding; poichè la primavera è arrivata, il calendario perpetuo in inglese ci è stato utile per ripassare i concetti temporali spostandoci da “winter” a “spring”!

Le nostre mattine proseguono all'interno per la prima ora ma, non appena l'aria si scalda, la nostra aula è ormai a cielo aperto. Questo ci consente di mettere in campo i nostri sensi per appurare quello che la tecnologia ci mostra: se vediamo un video sulla pianura, è sufficiente guardarci intorno per capire e confutare quello che ci viene spiegato!


Il giovedì è stato dedicato ampio spazio alla ricerca scientifica, all'osservazione e alla sperimentazione: gli ecosistemi sono stati trapiantati, usando i “dondolini” preparati dai piccoli come strumenti di lavoro; la fotosintesi clorofilliana e le caratteristiche degli insetti sono invece stati esplorati e fissati in fantastici lapbook che ci aiutano a memorizzare quanto appreso per esperienza diretta.

Mentre in matematica ed italiano ci siamo dedicati al consolidamento delle competenze, la settimana è terminata con il consueto appuntamento in outdoor che coinvolge entrambi i percorsi: in fila, con la corda che ci unisce, ci siamo diretti al nostro bosco per calarci nei panni degli esploratori e premiare i nostri sforzi “per scoprir ciò che è nascosto” con una bella merenda in compagnia.




"per le foto utilizzate è stata rilasciata regolare autorizzazione di pubblicazione"

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page