COSA È SUCCESSO QUESTA SETTIMANA?

Aggiornamento: 18 mar

settimana dal 21/02 al 27/02


Lunedì il vento ha scandito i ritmi della giornata, concedendoci momenti per svagarci all'aperto ma facendoci scappare al riparo quando la sua forza ha iniziato ad essere invasiva: nessun problema per noi, abbiamo approfittato dello spazio comune per creare un momento compiti condiviso e ampliare il laboratorio di teatro alla presenza dei piccoli. È stato un pomeriggio molto partecipato e l'estemporaneità l'ha fatta da padrone con la messa in scena del racconto “L'Apprendista Puffo”, precedentemente letto.




Le temute “verifiche” si sono svolte nel parco, stemperando la tensione e aiutando la mente a trovare la concentrazione necessaria. Questi momenti all'aperto ci hanno anche dato modo di confutare quanto abbiamo osservato nei libri, ossia la fauna e la flora tipiche dell'ambiente Pianura nel quale viviamo: una famiglia di poiane ci ha mostrato che anche i loro cuccioli vanno a scuola, “scuola di volo”.





Ci siamo poi cimentati con la geometria primordiale, quando non esistevano strumenti adatti e il corpo poteva realizzare circonferenze trasformandosi in un compasso umano: come avranno fatto gli Egizi a costruire le piramidi senza squadre, goniometro e compasso? Abbiamo quindi esaminato il lessico specifico e capito come si possono inscrivere altri poligoni partendo da un essenziale cerchio.


La prossima settimana avremo due giornate dedicate al relax e al Carnevale, un po' di svago per poi ripartire alla grande con il mese di marzo.



"per le foto utilizzate è stata rilasciata regolare autorizzazione di pubblicazione"

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti