top of page

Cosa è successo negli ultimi mesi...

5 dicembre 2023

Quando fuori fa troppo freddo e non ci va di uscire…terminiamo finalmente la nostra “notte d’autunno” .

 Tutti matti per Van Gogh, con qualche piccola variante: le nostre foglie nella parte inferiore sono vere !

Noi siamo soddisfattissimi della nostra opera e speriamo piaccia anche a voi .





1 dicembre 2023

Venerdì all’Isola, multiclasse primaria.

Argomento del giorno “La Descrizione: oggettiva e soggettiva”.

Abbiamo abbandonato la nostra aula interna e ci siamo diretti verso la nostra meravigliosa aula esterna: il bosco .

Ci siamo guardati intorno, abbiamo descritto quello che vedevamo e abbiamo notato che la descrizione era la stessa per tutti: era una DESCRIZIONE OGGETTIVA.

 abbiamo preso le foglie, le abbiamo odorate, quelle secche e quelle ancora fresche. Abbiamo toccato la terra, fredda, umida, dolce e morbida. Abbiamo provato a descrivere tutto ciò e le nostre descrizioni erano tutte diverse, si trattava di una DESCRIZIONE SOGGETTIVA!

 Abbiamo letto un racconto su “una scuola fantastica” e abbiamo provato anche noi a raccontare come dovrebbe essere la scuola della nostra fantasia!

 infine abbiamo corso a perdifiato e galoppato sulle impronte morbide del trattore (senza mai rovinare il lavoro di aratura), scoperto un pozzo magico e un po’ spaventoso ma bellissimo .

La nostra lezione è volata in fretta e così anche la settimana. Ci siamo divertiti tanto e speriamo così pure anche voi, dopo esservi immedesimati nella nostra avventura di oggi .




15 novembre 2023

Oggi è stata una giornata speciale, una giornata autunnale di rara bellezza che abbiamo deciso di vivere scardinando parte del programma previsto per oggi:

full immersion of English today

Prima, terza e quarta hanno lavorato insieme sulla parte lessicale dedicata alla casa, ai suoi ambienti e al suo mobilio.

La prima ha aiutato terza e quarta nella realizzazione della “nostra casa”; casa che ci servirà nelle lezioni successive per confrontarci con il relativo lessico.

Una breve pausa merenda e poi fuori a goderci la giornata e a continuare a lavorare sulla parte grammaticale: there is/ there are.

Cosa c’è intorno a noi? Tramite l’osservazione di quanto avevamo intorno abbiamo visto:

 there is/ there are

 there isn’t/ there aren’t

 Is there…/ Are there… and short reply.

 abbiamo lavorato sui plurali, anche irregolari (leaf/leaves)

 ripassato i colori

 raccolto splendidi bouquet di foglie autunnali

 e ora siamo pronti per usare le strutture grammaticali apprese anche sulla carta, con la creazione di frasi relative alla casa e ai suoi ambienti/ mobili.

 Si, è stata una giornata molto produttiva oltre che meravigliosa!




6 novembre 2023

 In che stagione siamo? E quali sono i colori che caratterizzano questa stagione? Può sembrare una domanda retorica e quasi sciocca per un adulto, così non è invece per un bimbo. Fermarsi a ragionare sulla stagione attuale e sui suoi colori e soprattutto dove possiamo trovare questi colori all’esterno, ricercandoli negli elementi caratterizzanti della stessa stagione…questo è stato il ns lavoro di oggi. Semplice eppure così importante nella fascia d’età 3-5 anni per :

 apprendere con certezza i colori e le loro sfumature

 individuare in mezzo a tanti elementi e riconoscere quel colore specifico senza sbagliare

 scoprire le stagioni e il loro ciclo apprezzandone le loro caratteristiche

 riscoprire gli elementi caratterizzanti dell’autunno, come le foglie dai mille colori, i funghi e le castagne e riscoprire così che i colori caratteristici dell’autunno non sono casuali.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page