top of page

Ci presentiamo: Non siamo una scuola


Ci presentiamo: non siamo una scuola! Siamo un'Associazione di promozione sociale, di genitori che vogliono fornire ai propri figli un’istruzione diversa, basata sulla condivisione, sulla vita e sul rispetto della natura e mantenendo centrale la formazione del bambino.

Mettiamo in contatto l’istruzione con approcci metodologici in continua evoluzione, declinandoli in base ai bisogni dei bambini, alle loro abilità e alle loro tempistiche di apprendimento. Offriamo un programma di formazione ed educazione per bambini dai 2 ai 5 anni e un programma di formazione ed educazione primaria per bambini dai 6 agli 11 anni. È inoltre in fase di definizione un progetto esclusivo per i bambini dagli 11 ai 14 anni, che partirà dall'anno scolastico 2022/2023 e che permetterà di accompagnare i ragazzi in una fase importante della loro vita, accuditi nella loro crescita con menti aperte, senza aver paura del mondo che li circonda e spronati a credere in loro stessi


Da sempre crediamo nell’amore e cura dell’individuo!

Da sempre crediamo nell’amore e cura dell’individuo!

Nella nostra associazione ogni bimbo viene accolto e trattato con le stesse attenzioni che un genitore ha per il proprio figlio, perché crediamo che ciascun bambino debba ritrovare nei nostri spazi un clima amorevole e familiare, supportato dalla professionalità della comunità educante.

Crediamo fermamente in questo progetto che dal 2017, anno in cui è nata la nostra associazione, ha visto tanti genitori affidarsi a noi, accogliendo non soltanto i loro figli ma anche le loro famiglie, ciascuna con i propri bisogni.



Rallenta e trova il tuo ritmo!


Rallenta e trova il tuo ritmo!

“Vogliamo qualcosa di diverso da quello che ci viene offerto!” è il motto che ci accompagna.

Ciò che ci distingue, infatti, è il nostro RITMO perché non abbiamo la necessità di correre rispetto a programmi preconfezionati: al contrario, rispettiamo pienamente i tempi di apprendimento naturale di ogni bambino, accordandoci sulle loro esigenze e stimolando la loro curiosità per raggiungere i traguardi di competenza in modo spontaneo.

Un altro dei nostri capisaldi è l'attività all'aria aperta: i nostri bambini giocano e si sporcano di terra ed erba, scavano e costruiscono, si arrampicano e corrono, osservano e sentono, imparano utilizzando i loro sensi non al chiuso di un'aula ma a contatto con gli elementi e con i ritmi della natura, rafforzando la conoscenza del mondo in cui viviamo.

Rispettare i loro ritmi non significa, però, non dare loro gli strumenti per poter fare da soli! Ispirandoci alla pedagogia montessoriana, oltre che a quella boschiva, riteniamo fondamentale educarli all'autonomia per far sì che credano nelle proprie capacità e apprendano grazie ai tentativi e all'aiuto tra pari, stimolo costante per la crescita ed il

rispetto reciproco.

Un ulteriore punto fermo del nostro impegno associativo è l'apprendimento che passa dal gioco: sia per i più piccoli che per i più grandi, strutturiamo la nostra offerta formativa affinché lo stimolo alla conoscenza passi attraverso l'attività ludica, giocando inoltre con il movimento del corpo e la musica per veicolare lo sviluppo della logica.



Organizzazione la base per una grande iniziativa


Possiamo contare sull'aiuto di un consiglio direttivo di sette membri, tutti genitori che partecipano gratuitamente e attivamente allo svolgimento di compiti amministrativi che un’associazione deve rispettare, ma anche i genitori di tutti i bambini iscritti sono una parte fondamentale della nostra comunità e il loro aiuto è prezioso e fondamentale.

La formazione dei nostri figli è affidata a personalità qualificate nell’ambito formativo ed esperienziale. È prevista una sessione di formazione all'anno gratuita a per ciascuno dei suoi nostri dipendenti collaboratori.

Ci avvaliamo anche del supporto di uno psicologo specializzato nell'età evolutiva e nelle patologie di questa fase di crescita, per riuscire a fornire il miglior processo di sviluppo e crescita.


Impegnati nel sociale



Vista l'attuale situazione in Ucraina, la nostra associazione, in accordo con l'Agrigelateria di San Pé e con il sostegno del comune di Poirino (al quale abbiamo chiesto la ricerca di una figura di madre lingua ucraina per aiutarci a colmare il gap della differenza linguistica) sta organizzando delle attività rivolte ai bambini delle famiglie ucraine che saranno ospitate dal territorio poirinese e zone limitrofe.

Nel caso ci fossero difficoltà alla loro introduzione nelle scuole del territorio (per una questione linguistica o di tempistiche) desideriamo offrire loro

dei momenti di svago e di felicità della quale hanno sicuramente bisogno.


Un impegno continuo nei confronti delle nuove generazioni: la nostra filosofia


Credere nei nostri bambini e ragazzi è una delle cose più importanti che la nostra società può e deve fare, dobbiamo credere in loro e fornire tutto il nostro supporto presente e futuro perché questo mondo ha bisogno di loro e della loro linfa vitale.


E il nostro progetto nasce e va avanti proprio per questo, per spronarli, per ricordare loro che possono fare tutto, ne hanno le capacità e noi adulti siamo qui per loro, per agevolare questo processo di crescita, nel pieno rispetto delle loro personalità, senza mistificazioni, senza castighi, senza incalzare qualcuno perché magari ha processi di apprendimento inizialmente più lenti: crescere non è una gara, è la cosa più bella del mondo, e per farlo bene occorre tempo, perché ogni anno della nostra vita è meraviglioso se lo viviamo appieno. Viviamo e cresciamo nel «hic et nunc» (qui e ora), con uno sguardo al nostro futuro ma uno sguardo non troppo frettoloso perché «vivere solamente il futuro significa vivere nell'ansia. Il momento presente è l'unico tempo in cui possiamo essere in pace.


Il momento presente è l'unico momento che esiste» (citazione di Lao Tzu, figura leggendaria della filosofia cinese). Ecco perché per noi ha molta importanza il ritmo lento che rispetta i processi di apprendimento di ogni bambino.

Questa è la nostra filosofia, sempre presente in tutti i nostri percorsi, non solo quelli annuali ma anche nei percorsi più brevi come ad esempio le attività di centro estivo o i laboratori del sabato.


Dove e quando?


Ultimo, ma non meno importante, punto forte è il luogo che utilizziamo per i vari programmi di formazione. Abbiamo a disposizione lo splendido parco e le strutture annesse, messe a disposizione dall'Agrigelateria di San Pé di Poirino, che ci permette di svolgere le attività sia all’interno che all’esterno. Siamo aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7:45 alle 17:00. Tuttavia, non mancano le aperture del sabato mattina, occasionalmente dalle 10:00 alle 12:00.



92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page